Festival di Giacimenti Urbani:
ComunicareinEco torna a Milano
Inutile nasconderlo, anzi vogliamo urlarlo: siamo emozionate! Dopo quasi due anni di assenza da eventi, fiere e manifestazioni torniamo a Milano. Torniamo a incontrare voi, le persone che per anni ci hanno sostenuto e gli amici dell’associazione. Torniamo ad ascoltare le vostre voci, non quelle metalliche dei cellulari e delle riunioni online, ma il vostro suono, la vostra musicalità. Torniamo a guardarci negli occhi, quella parte di volto diventata essenziale per scorgere emozioni e sorrisi. Torniamo in una piccola e grande comunità in cui ci siamo sempre sentite accolte.
Festival di Giacimenti Urbani: 20-28 Novembre
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, torna il Festival di Giacimenti Urbani in Cascina Cuccagna. L’evento che unisce incontri green, laboratori del legno, workshop di riparazione, riuso, riciclo, insieme alla Mostra itinerante Deplastic – azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica – e l’ormai consueto Mercato Circolare con le realtà ecosostenibili della città metropolitana di Milano e oltre.
Da sabato 20 novembre prendono il via incontri per prevenire rifiuti plastici e attivare circuiti di riutilizzo grazie ai progetti NoPla – facciamo esercizio contro la plastica monouso e NoPla again – riutilizzare è un vantaggio per tutti.
Martedì 23 novembre si apre il tavolo di lavoro RIC – Resta In Circolo, con l’obiettivo di porsi come interlocutore tra Istituzioni, Pubblica Amministrazione e Imprese.
Da mercoledì 24 partono gli incontri-confronti con gli studenti “Circolarità per il design e la moda: dall’Europa a Milano verso una produzione locale sostenibile” e “Upcycling Design: il concorso Re-bikeMi”, dove i ragazzi sviluppano idee partendo da componenti non più riutilizzabili delle biciclette.
Domenica 28 torna il Mercato Circolare, l’evento di consumo critico e produzione responsabile, dove vi aspetta ComunicareinEco Studio-LAB e dove potete trovare prodotti unici, green e di upcycling design per regali di Natale originali e sostenibili. Domenica si dà voce anche all’iniziativa solidale “Il Cerchio del dono” per aiutare famiglie e persone sole, oltre a incontrarci per il Focus sulla Cop26 e avere un confronto con chi ha partecipato.
Obiettivi ONU per salvare il Pianeta
Oltre a essere un evento inserito nella Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti, le diverse attività del green Festival sono abbinate ai “Sustainable Development Goal” che l’ONU ha messo come obiettivi da raggiungere entro il 2030 per salvare il Pianeta.
ComunicareinEco al Mercato Circolare
Consapevoli che siamo sempre di più a occuparci del Pianeta, vi aspettiamo Domenica 28 Novembre dalle 10.00 alle 20.00 per il Mercato circolare e per l’8° edizione del Festival di Giacimenti Urbani. Credere in un altro mondo è tutt’altro che sogno!
PROGRAMMA del FESTIVAL:
Dal 20 al 28 Novembre: 8° festival di Giacimenti Urbani
- Cascina Cuccagna: via Cuccagna 2 / 4 – angolo via Muratori – Milano
- www.giacimentiurbani.eu – #giacimentiurbani
ComunicareinEco Studio-LAB al Mercato Circolare!
- Vi aspettiamo Domenica 28 Novembre dalle ore 10.00 alle 20.00
Informazioni sul Festival:
- Il programma completo del Festival è all’interno della Locandina sopra inserita
- La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi, tranne per la mostra De-Plastic e per il Mercato Circolare, che richiedono solo la registrazione all’ingresso.
- Per prenotare clicca qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSftJIC7aLMWxopPKGc_jCu-QKTY-WR_Cv8rXeOB6bnWEkC1_g/viewform
- Si ricorda che per accedere agli eventi del Festival di Giacimenti Urbani è necessario esibire il Green Pass.