20° edizione di FaLaCosaGiusta: 22-24 marzo a Milano

Scegliere consapevole è un’azione immediata per cambiare il presente e trasformare il futuro“! Torna Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili dal 22 al 24 marzo a Fiera Milano City .

FaLaCosaGiusta è un luogo dove rincontrarvi di persona, dove respirare positività, cambiamento e cultura in movimento. “Un’occasione per guardare con gentilezza a noi stessi, agli altri e al pianeta; un modo per continuare a sognare, a scegliere, a costruire un futuro migliore”. 

Passeggerete in una piccola città nella città dove incontrerete progetti zero impact e cruelty free; aree biologiche e a km 0; realtà virtuose, etiche e responsabili. Tre giorni di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un luogo di festa, di incontro e confronto, dove da sempre fioriamo tutti insieme.

Fa’ La Cosa Giusta 2024: il futuro è di chi lo fa!

Rendiamo visibile l’essenziale, costruiamo insieme il futuro”! È il tema di questa 20esima edizione, dove si parlerà della “terra che cura”, di narrazione delle migrazioni, coesione sociale, pianeta dei piccoli, mobilità sostenibile, critical fashion ed economia circolare, di recupero, riutilizzo e trasformazione. Anche quest’anno sono tanti i grandi ospiti della fiera: Sabrina Giannini, Marco Paolini, Giovanni Storti e tanti altri terranno conferenze e workshop che si alterneranno ad attività laboratoriali ed esperienziali, eventi, mostre, musica e spettacoli.

Piazza Giacimenti Urbani: area critical fashion, Padiglione 4 – Stand HA1 e GA1

Dal 22 al 24 marzo ci troverete in questa piazza insieme a Giacimenti Urbani, l’associazione che mappa e raccoglie le realtà sostenibili di Milano, Provincia e oltre. Ideata dalla giornalista ambientale Donatella Pavan, l’associazione attiva sinergie tra le attività virtuose che favoriscono la riduzione dello spreco di risorse e l’attivazione di percorsi di economia circolare dal basso.

1) Qui incontrerete realtà ecosostenibili e start up innovative con i loro progetti e prodotti green:

  • ComunicareinEco Studio-LAB con le ZeroImpactBag – Zaini e borse multifunzionali di moda etica; Accessori, borse e zaini eco bike-friendly; Portafogli e accessori vegan. Oltre i collari per cani cruelty free col marchio di “riciclo al quadrato” Dog4President
  • OrtinMente con il kit ecologico per l’orto in terrazzo, tutte le OrtinBox, i vasi in tessuto geotessile ecologico e le sementi da orto di alta qualità.
  • R5Living: prodotti per la cura della persona e della casa a basso impatto, senza imballaggi in plastica
  • Econsuelo: soluzioni alternative ai prodotti monouso
  • Idea: cuscini benessere in pula di farro biologica e cirmolo del Trentino.
  • Fili di Natura: vestiti creati con filati naturali e biologici
  • Fior di filo: tessuti e filati naturali, grezzi e 100% naturali
  • La Bottega del cuoio per la cura e la riparazione di scarpe, borse, accessori
  • Vinni-Il: sistema ecologico di consegna di pietanze pronte e pizza d’asporto
  • Green Transition Hub: la squadra dell’Università Cattaneo LIUC che studia i temi della sostenibilità e dell’economia circolare, coinvolgendo cittadini, studenti e imprese
  • Faro estintori: azienda storica che da anni fa luce sulle logiche dominanti dell’usa e getta puntando alla sostenibilità ambientale
  • Banco Farmaceutico: associazione attiva dal 2000 per la raccolta di farmaci ancora validi allo scopo di donarli a chi ne ha bisogno
  • Consorzio Italiano Compostatori (CIC): organizzazione senza fini di lucro che promuove le attività di riciclo della frazione organica dei rifiuti e ha come finalità la produzione di compost.

2) La Mostra BRANDALISM!

Brandalism at Cop21, una rassegna di 26 opere di artisti-attivisti ambientali che durante la COP di Parigi del 2015 hanno rivestito le pensiline dei mezzi pubblici con false pubblicità per denunciare la contraddizione esistente all’interno della Conferenza delle parti sul Clima: molti dei finanziatori erano le stesse multinazionali che devastavano il Pianeta. Dopo 9 anni, ancora poco è cambiato e per questo Giacimenti Urbani porta a FaLaCosaGiusta questa denuncia ancora attuale di sovversione creativa!

3) Incontri e conferenze:

4) Workshop e laboratori:

LABORATORIO: Restart-party: rigenerazione tessile con, Fenix Social Design, FiloDritto, Magliando, Taivè, Spazio 3R si impara a cucire insieme, a trasformare e a riparare.

RESTART-PARTY: una giornata dedicata alle riparazioni! Con Cesano FabLab. PcOfficina, Restarters Milano, Smonting giornata di riparazione collettiva degli apparecchi elettrici ed elettronici, porta piccoli oggetti e riparali con noi.

LABORATORIO: Fa’ il rimedio giusto! Crea il tuo Siero viso “Risveglio di Primavera” con Rossella

5) Laboratori per bambini

6) Laboratori didattici per le scuole primarie, medie e superiori:

  • Cos’è la desertificazione del suolo e cosa possiamo fare per contrastarla con CIC – Consorzio Italiano Compostatori
  • Shopping online ed economia circolare con l’università Liuc
  • Recupero e salvataggio dei semi con OrtinMente.

ComunicareinEco Studio-LAB a Fa’ la Cosa Giusta!

ComunicareinEco è uno Studio-LAB a basso impatto ambientale e ad alto contenuto creativo. La nostra fortuna è fare ciò che ci piace: “dare nuova vita a materiali di scarto per trasformarli in risorse”. Nascono così i nostri prodotti di upcycling design che rispettano gli animali e l’ambiente: unici, multifunzionali, Zero Impact.
Inventiamo, progettiamo e creiamo:

L’unicità delle nostre creazioni dipende dalla diversità dei materiali utilizzati: teloni di camion e banner pubblicitari, tende da sole e cinture di sicurezza, manichette dei pompieri e camere d’aria di biciclette. Utilizziamo energia da fonti rinnovabili e pannelli fotovoltaici. Tutti gli accessori come cerniere, fibbie, ganci e moschettoni provengono da aziende italiane selezionate.

ComunicareinEco è ZeroImpactBag! È creare sostenibile.

Vi aspettiamo dal dal 22 al 24 marzo a Fa’ La Cosa Giusta per fiorire tutti insieme.🌱

Informazioni e dettagli per Fa' La Cosa Giusta:

  • Fa’ la cosa giusta 2024: acquista il biglietto online su www.falacosagiusta.org. Salta la coda e risparmia!
  • Allianz MiCo Fiera Milano – padiglioni 3 e 4: Viale Scarampo angolo via Colleoni
  • Metro: M5 fermata Portello; M1 fermata Lotto Fiera
  • Orari: dalle 9.00 alle 20.00
  • Programma culturale: eventi, incontri, workshop per adulti e laboratori per bambini.
  • Dove siamo: Padiglione 4 Stand HA1 e GA1 – area Critical fashion / economia circolare – Piazza Giacimenti Urbani.